Le Scuole incontrano la Scienza!

Grande successo per i “FISV DAYS 2017: Viaggia con noi nel Mondo delle Scienze della Vita!“, l’evento di divulgazione scientifica promosso dalla Federazione italiana Scienze della Vita (FISV) che, attraverso un linguaggio semplice e diretto, ha coinvolto per due giornate studenti ed insegnanti delle Scuole Superiori.

La prima giornata dei FISV Days 2017 si è tenuta giovedì, 16 novembre 2017 , presso l’Università di Roma La Sapienza.
L’evento si è aperto con i saluti di benvenuto del Prof. Eugenio Gaudio, Rettore dell’Università Sapienza e del Presidente FISV, Gennaro Ciliberto, presente anche in qualità di relatore.

A seguire, le presentazioni degli scienziati provenienti da Università ed enti di ricerca italiani, moderati dal giornalista Marco Magheri, Panorama della Sanità , che hanno affrontato in modo semplice e facilmente accessibile a tutti alcuni dei temi più dibattuti nell’ambito delle Scienze della Vita.

Guido Barbujani (Università di Ferrara) ha dimostrato che è possibile leggere nel genoma di persone vissute nel passato;
Isabella Saggio (Sapienza) ha svelato i segreti delle tecniche di “correzione” del genoma;
Margherita Bignami, (Istituto Superiore di Sanità) ha illustrato i sistemi di riparazione del DNA ,
Alessandro Vitale (CNR) ha approfondito il tema della genetica vegetale,
Stefano Vella (Istituto Superiore di Sanità) ha parlato di AIDS e Salute

Gennaro Ciliberto (Università di Catanzaro “Magna Graecia”, Istituto Regina Elena, Roma) ha spiegato come è possibile sconfiggere il cancro con prevenzione, diagnosi precoce e terapie innovative.

La seconda giornata dei FISV Days 207 si è svolta venerdì, 24 novembre 2017, presso l’Università degli Studi di Torino. L’evento è stato aperto e condotto dalla giornalista Laura De Donato, TG Leonardo, RAI. A seguire, sette scienziati italiani di elevato spessore scientifico hanno presentato, con un linguaggio semplice e facilmente accessibile anche ai “non addetti ai lavori”, alcuni dei temi più dibattuti nell’ambito delle Scienze della Vita.

Andrea Nardini (Università di Trieste) ha parlato degli effetti prodotti dai cambiamenti climatici, Roberto Sitia (Università Vita-Salute S. Raffaele, Milano) ci ha condotto nel complesso mondo delle proteine, Francesca Maffei (Università di Bologna) ci ha mostrato i rischi per la salute correlati al doping, Carla Maria Zotti (Università di Torino) è intervenuto sul controverso tema dei vaccini, Maria Lodovica Gullino (Università di Torino) ha analizzato il ruolo della patologia vegetale nel garantire cibo sano e sicuro, Stefano Donadio (Naicons Srl, Milano) ha illustrato passato, presente e futuro degli antibiotici, Lizzia Raffaghello (Istituto Gaslini, Genova) ha approfondito il tema della restrizione calorica come strategia terapeutica.

L’Aula Magna della Sapienza a Roma è stata utilizzata al completo della sua capacità, con circa 1000 partecipanti provenienti da venti Scuole superiori di Roma e dintorni.

Anche a Torino l’Aula della Cavallerizza Reale era pienissima, con circa 500 studenti provenienti dai dieci Istituti superiori di Torino e dintorni.

Gli studenti sono stati i protagonisti delle due giornate grazie al concorso “Presenta il tuo Lavoro di Gruppo!” che prevedeva la realizzazione e presentazione di un video divulgativo su un tema scientifico tra quelli proposti durante i FISV Days.

Al termine delle relazioni scientifiche, sono stati annunciati i vincitori del concorso “Presenta il tuo lavoro di gruppo“:
1. Scusa mi correggi il genoma? Liceo Statale Giuseppe Mazzini, Napoli
2. Noping, Liceo Classico Statale Torquato Tasso, Roma
3. Ex aequo:
• Cibo sano e sicuro per tutti, Liceo Classico Statale Torquato Tasso, Roma
• Riusciremo a vincere la lotta contro il cancro?, Istituto di Istruzione Superiore Via Albergotti 35 Roma
• Riusciremo a vincere la lotta contro il cancro?, Liceo Classico Statale Torquato Tasso, Roma

Menzione speciale per originalità e contenuto: Il doping e i rischi per la salute, Istituto di Istruzione Superiore Majorana, Moncalieri (TO)
I primi due classificati si sono aggiudicati un kit per esperimenti di laboratorio, da svolgere nella propria scuola.

A Roma sono stati premiati dal Presidente della FISV, Prof. Gennaro Ciliberto, il Liceo Mazzini di Napoli, primo classificato, ed i terzi classificati ex aequo.

A Torino, il Magnifico Rettore dell’Università, Prof. Gianmaria Ajani, ha premiato il Liceo Torquato Tasso di Roma come secondo classificato e l’Istituto Majorana di Moncalieri per la menzione speciale.

In entrambe le sedi sono stati proiettati alcuni dei video premiati.
Tutte le relazioni scientifiche ed i video premiati sono disponibili sul sito Youtube della FISV all’indirizzo https://www.youtube.com/user/FISVtalks

FISV DAYS ROMA – GALLERY

Congratulazioni dal Preside del Liceo Tasso di Roma per i FISV days 2017

Gentilissima Professoressa Serino,
desidero ringraziare tutta la Federazione Italiana delle Scienze per la Vita (FISV) per aver dato ai nostri studenti la possibilità di partecipare da protagonisti alle due giornate dei FISV Days 2017.

L’atmosfera che si è creata, sia nell’Aula Magna della “Sapienza” che nell’Aula Magna della Cavallerizza, è stata anche per i nostri alunni molto stimolante e ha accorciato le distanze tra il mondo degli scienziati e quello della scuola. Rispetto alle scorse edizioni la partecipazione al concorso ha consentito ai ragazzi un coinvolgimento più consapevole, favorito dagli approfondimenti da loro effettuati per la realizzazione dei video che, tengo a precisare, sono stati prodotti in modo autonomo ed originale sulla base degli studi e delle conoscenze acquisite a scuola. Sicuramente il vostro esempio e la vostra qualificata esperienza hanno contribuito ad orientare qualche studente verso la futura scelta universitaria in campo scientifico. I temi proposti sono stati di sicuro interesse e di grande attualità: il doping, l’alimentazione, la cura del cancro, la tutela dell’ambiente. Come ha visto, i nostri ragazzi hanno voluto affrontare con slancio, passione e serietà tutte le tematiche da voi suggerite. Tengo a ringraziare anche la dottoressa Capone che ci ha seguiti in ogni fase della partecipazione, sostenendoci e supportandoci con il suo entusiasmo e la sua professionalità. Grazie anche per il contributo economico che ha permesso a due studenti del Lice Tasso di poter intervenire alla premiazione a Torino.

Il Dirigente scolastico
Paolo Pedullà

Leggi la lettera |

VIDEO CORRELATI

 Prof.ssa Maria Lodovica Gullino

 FISV Days Torino

VIDEO PREMIATI

SCOPRI IL PROGRAMMA DELLE DUE GIORNATE