New Frontiers of Biology

• 15 Feb 2018

COMUNICATO STAMPA 01/2018

Roma, 15 febbraio 2018 - In relazione al Convegno Internazionale "New Frontiers of Biology - Nuove Frontiere della Biologia" organizzato il 2 marzo 2018 a Roma dall'Ordine Nazionale dei Biologi per il suo 50esimo anniversario, il Direttivo della Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV) condivide i dubbi e le perplessità espressi da numerosi ed autorevoli Consessi scientifici e pubblicati in questi giorni dalla stampa, per un programma che, così come strutturato, rischia di conferire all'evento un'impronta antiscientifica per la presenza di alcuni relatori noti per aver sostenuto tesi mai comprovate da evidenze scientifiche.

La FISV, attraverso 14 Associazioni Scientifiche affiliate, dà voce a circa 7000 tra ricercatori, docenti universitari ed esperti nel campo delle Scienze della Vita, che condividono il "dovere" di un'attenta e corretta informazione e divulgazione della conoscenza scientifica, quella cioè basata sul metodo scientifico e sulla verifica delle evidenze.

La FISV teme le implicazioni e gli effetti negativi della presentazione di ipotesi non validate dal metodo scientifico, che possono ingenerare confusione o addirittura provocare danni sulla sicurezza sanitaria laddove tale presentazione possa essere finalizzata, anche indirettamente, a sostenere tesi contrarie alle evidenze supportate da rigorosi dati e metodi scientifici.

Ci auguriamo che il Presidente dell'Ordine Nazionale Biologi comprenda tali perplessità e risponda alle numerose istanze provenienti dalla comunità scientifica italiana attraverso una rimodulazione del programma previsto.

Il Direttivo FISV
Gennaro Ciliberto - Presidente