XVII Congresso FISV 2024, ecco com’è andata

14 ottobre 2024

Il XVII Congresso della Federazione Italiana Scienze della Vita si è tenuto presso l’Università degli Studi di Padova dal 18 al 20 settembre 2024.

Quattrocentocinque i partecipanti alle tre giornate di studio, che hanno visto svolgersi 2 keynote lectures, 8 Simposi, 6 minisimposi, 6 Poster Presentation, 2 Tavole Rotonde e 1 evento per i Giovani Ricercatori. Il Congresso FISV 2024 ha esplorato tematiche di ampio respiro che abbracciano il vasto campo delle Scienze della Vita e della ricerca multidisciplinare e multiscala, dalle piante all’uomo passando per i mari, fino alla comprensione dei meccanismi alla base di gravi patologie umane.

I lavori hanno avuto inizio mercoledì 18 settembre presso l’Aula Magna di Palazzo del Bo, per poi spostarsi, nelle giornate di giovedì 19 e venerdì 20, negli spazi del Polo Multifunzionale di Psicologia.

In una sontuosa Aula Magna Galileo Galilei, la Prof.ssa Chiara Tonelli (Presidente FISV) ha dato il benvenuto agli iscritti presentando la FISV e le attività che porta avanti da oltre 25 anni per promuovere la conoscenza delle Scienze della Vita e sostenere la ricerca scientifica.

“L’appuntamento intende mettere a fattor comune la passione per le Scienze della Vita – ha dichiarato la Presidente Tonelli – fare il punto sulla ricerca e il progresso delle tecnologie, delineare scenari futuri per possibili progetti e favorire lo scambio interdisciplinare e intergenerazionale. Proprio per il suo essere sede di Dipartimenti storici, fondamentali per le Scienze della Vita, abbiamo scelto con il Consiglio Direttivo di FISV, il capoluogo veneto come nostra città ospitante”.

Ricco e variegato il programma, che è “frutto del lavoro congiunto delle realtà federate – racconta il Segretario scientifico di FISV Prof.ssa Chiara Zuccato – , della diversità e complementarità dei loro saperi, studi e ricerche: ringraziamo tutti i relatori e moderatori, esponenti di rilievo del panorama scientifico nazionale e internazionale che hanno voluto esserci confermando la loro presenza”.

Difficile individuare i momenti più significativi di un Congresso denso di argomenti importanti. Solo per citarne alcuni, la Lecture “Tullio Pozzan” tenuta dal Prof. Rino Rappuoli sul tema “Microbes for a sustainable planet”, la tavola rotonda sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), a cui hanno partecipato Matteo Lorito (Università di Napoli Federico II, Centro Agritech), Rosario Rizzuto (Università di Padova, Centro RNA) e Massimo Labra (Università di Milano-Bicocca, Centro per la Biodiversità).

Novità di quest’anno è stato l’inserimento di una sessione dedicata ai giovani ricercatori, FISV for Young Reasearchers, a cui potevano assistere gratuitamente i partecipanti al Corso “Genomica: tecnologie avanzate”, organizzato a gennaio 2024 da FISV per incentivare collaborazione e conoscenza nei ricercatori di domani. La sessione ha messo a fuoco le Piattaforme Nazionali di Ricerca attraverso gli interventi di Massimo Delledonne (Università di Verona) e Clelia Peano (Piattaforma Nazionale di Genomica, Human Technopole). Chair dell’evento Chiara Zuccato (Università di Milano e INGM) e Veronica De Sanctis (Università di Trento).

Nell’occasione, è stato anche annunciato il prossimo corso appuntamento della serie “FISV per i giovani ricercatori”, che si terrà in presenza a Milano e online il 4 e 5 febbraio 2025.

Minisimposi e Poster Presentation: spazio ai premiati

Il XVII Congresso della FISV si è concluso con la premiazione delle migliori presentazioni nell’ambito di minisimposi e Poster Presentation.

Ecco i nomi dei premiati per la sezione minisimposi con il titolo delle loro presentazioni:

  • Anna Santin (Università di Padova), “Exploring the interplay between nitrogen and carbon  metabolism in diazotrophic cyanobacteria”
  • Renée Duardo (Università di Bologna), “Human DNA topoisomerase I poisoning causes R-loop-mediated genome instability attenuated by transcription factor IIS”
  • Stefania Mattevi (Università di Brescia), “ASTRA, a new tool to investigate allele-specific expression: the case of cardiomyopathy”
  • Giovanni Gabelli (Università di Padova), “Chromosome level genome assembly combined with metabolomic analyses and WGS of 100 worldwide varieties elucidated the volatile compounds production in fennel (Foeniculum vulgare)”
  • Suleman Khan Zadran (Università di Bologna), “Nanoarchitectonics of the M13 phage provides a potent and specific anti-GD2 vector platform for neuroblastoma therapy”
  • Nicholas Rizzetto (Università di Padova), “Flavodiiron proteins: adding a “flavo-rful” boost to photosynthetic efficiency in angiosperms”
  • Camilla Danisi (Università di Napoli), “uL3 loss sensitize resistant p53 deleted colon cancer cells to ferroptosis”

Per quanto riguarda la sezione Poster Presentation, sono stati premiati:

  • Claudia Beraldo (Università degli Studi di Padova), “Learning from nature: the full adaptability of moss P. patens to changing light conditions”
  • Giorgio Perrella (Università degli Studi di Milano), “Histone Deacetylase Complex 1 is a novel regulator of hypocotyl elongation in Arabidopsis thaliana”
  • Roberto Silvestri (Università di Pisa), “Proteins and miRNAs analysis reveals novel potential biomarkers for pleural mesothelioma”
  • Pasquale Creanza (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo), “A biotechnological approach to produce new protein bioplastic”
  • Michela Manai (Università degli Studi di Roma Tor Vergata), “Phenotypical and biochemical characterization of tomato plants treated with triacontanol”
  • Roberta Andreotti (Università degli Studi di Padova), “LSD1/PRMT6-targeting gene therapy to attenuate androgen  receptor toxic gain-of function ameliorates spinobulbar muscular atrophy phenotypes in flies and mice”

Ora è il momento dei ringraziamenti.

Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro assiduo di tanti, uniti e impegnati affinché il Congresso fosse di tutti e per tutti.

Grazie ai 405 partecipanti.

Grazie al Comitato Scientifico, composto da Chiara Tonelli (Università di Milano), Chiara Zuccato (Università di Milano e INGM), Gennaro Ciliberto (ISCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena), Fiorella Lo Schiavo (Università di Padova), Daniela Zuccarello (Università di Padova), Francesco Curcio (Università di Udine), Corrado Calì (Università di Torino), Franco Faoro (Università di Milano), Giulia Piaggio (ISCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena), Alessandro Fiorenzano (IGB-CNR), Luca Sineo (Università di Palermo), Marco Ventura (Università di Parma), Luisella Celi (Università di Torino), Silvia Tosatto (Università di Padova).

Grazie al Comitato organizzativo e locale, composto da: Fiorella Lo Schiavo, Michela Zottini, Rosario Rizzuto, Luigi Bubacco, Gianni Barcaccia, Stefano Piccolo, Sirio Dupont.

Grazie ai relatori, ai chair di Simposi, Minisimposi, Lectures e Poster presentation, per avere reso indimenticabili i tre giorni appena trascorsi.

Grazie alle società e associazioni scientifiche che compongono FISV e che hanno contribuito a un programma scientifico di alto livello: AAI, ABCD, AGI, BITS, SIB, SIBBM, SIBE, SIBS, SIBV, SICA, SIF, SIGA, SIGU, SIMAG, SIMGBM, SIPMET, SIPaV, SITELF.

Grazie ai supporter: Agilent, Avantor, BMR, Carlo Erba, Dafnae, DBA, Eppendorf, IGATech, Gilson, Merck, Negedia, PeerJ, Preclinics, Promega, Voden.

Grazie all’Università degli Studi di Padova che ci ha ospitati e alla Fondazione Veronesi che ci ha sostenuto.

Grazie ai giovani volontari e a tutti i collaboratori che hanno lavorato instancabilmente dietro le quinte per assicurare la buona riuscita di ogni incontro.

APPUNTAMENTO AL 2026 PER IL PROSSIMO CONGRESSO!
…Nel frattempo, guarda la Playlist con le interviste ai relatori.