Sono aperte le iscrizioni alla IX Scuola di Paleoantropologia di Perugia

  • 10 Nov 2018

INTRODUZIONE
Il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia, in collaborazione con la Galleria di Storia Naturale dell’Università di Perugia, presenta la Nona Edizione della Scuola di Paleoantropologia di Perugia, un’occasione unica nel panorama nazionale per il perfezionamento e l’approfondimento delle conoscenze sul
tema dell’evoluzione umana.
La Scuola di Paleoantropologia propone un’offerta didattica articolata su due livelli:
-  Primo Livello -> formazione di base
 Aperto a studenti, laureati, dottorandi, insegnanti e semplici appassionati, ha come obiettivo offrire una conoscenza di base nel campo della paleoantropologia e delle discipline correlate (antropologia molecolare, paleontologia dei vertebrati, archeologia preistorica, archeozoologia, geologia del Quaternario, morfologia funzionale, ecc.).
-  Secondo Livello -> workshop tematico
 Corso specialistico e professionalizzante focalizzato, di anno in anno, su uno specifico tema o approccio metodologico. Dedicato a partecipanti con buone basi in paleoantropologia e/o discipline correlate, che siano interessati ad approfondire la tematica in esame.

INFORMAZIONI
La Nona Edizione della Scuola di Paleoantropologia avrà luogo a Perugia dal 25 Febbraio al 2 Marzo 2019.
Le lezioni si terranno da lunedì 25/02 a venerdì 01/03/2019 presso il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia, in Piazza Università.
Per ciascuna giornata, le lezioni avranno una durata complessiva di 8 ore (4 al mattino e 4 al pomeriggio).
Le ultime due ore (venerdì 01/03/2019, 16:30–18:30) saranno dedicate al test finale di valutazione.
L’ultima giornata della Scuola (sabato 02/03/2019, fino alle 13:00 circa) avrà luogo presso la Galleria di Storia Naturale dell’Università di Perugia, a Casalina (Deruta). La giornata di sabato sarà dedicata a:
- Conferenza di chiusura di Adrie & Alfons Kennis (vedi sotto);
- Consegna degli attestati di partecipazione.

Unitamente all’attestato, a ciascun partecipante sarà consegnato un certificato riportante il dettaglio dei corsi seguiti e il risultato del test finale.
La partecipazione alla Scuola di Paleoantropologia consente di ottenere 6 CFU.
La partecipazione alle attività di ricerca in Tanzania consente di ottenere 6 CFU.
Naturalmente, i CFU conseguiti con la Scuola di Paleoantropologia dovranno essere convalidati dagli organi preposti nei rispettivi Atenei di provenienza dei partecipanti.

PER GLI INSEGNANTI: La Scuola di Paleoantropologia è un corso di formazione accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Per la partecipazione, gli insegnanti possono usufruire della CARTA DEL DOCENTE.

INFO: www.paleoantropologia.it

Scaricare la circolare  | - | Scarica la locandina  |