Accesso al cibo, come farci aiutare da microorganismi e microbiota: evento all’ENEA il 24/09

  • 22 Jul 2019

24 Settembre 2019 C/O ENEA (ROMA)
European Biotech Week 2019 (https://biotechweek.org/)
Convegno "The Microbiome at the heart of sustainable food production"

 
La popolazione mondiale è in continua crescita, e l'approvvigionamento alimentare e l'accesso paritario al cibo sono due dei principali problemi e sfide del prossimo futuro. I microbi sono ancora strumenti non sfruttati per aumentare la produttività, la qualità e la sicurezza degli alimenti.
 
A tale scopo, sono attualmente in corso sforzi per identificare soluzioni innovative derivate dai microbiomi per aumentare la competitività e la sostenibilità dei sistemi alimentari, creando prodotti più vicini alle esigenze dei consumatori.
 
L'obiettivo: sfruttare i microorganismi delle catene alimentari marine e terrestri per trasformare materie prime vegetali, come semi di colza, legumi e avena, in prodotti alimentari contenenti elementi benefici come vitamine, composti fenolici, acidi grassi e peptidi.
 
Si tratta del progetto SIMBA: "Sustainable Innovation of MicroBiome Applications in Food System" (https://simbaproject.eu/) finanziato dal Programma HORIZON 2020 di cui ENEA è partner e leader del WP2.

Vuoi saperne di più?
Tutti i dettagli su
https://biotechweek.org/events/microbiome-heart-sustainable-food-production-rome/?fbclid=IwAR32mCuFu8ApkpRIWdZ8DIx_OFMeLo8tgNohYN9E8PiajtknDyeM5hZkb6k