Grande successo di pubblico al FISV Day 2018 di Torino

  • 18 Jul 2018

I FISV Days sono giornate formative e di divulgazione scientifica organizzate dalla Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV).
I FISV Days si articolano in una serie di mini conferenze, della durata di 15 minuti ciascuna, tenute da relatori di elevato spessore scientifico provenienti da Università ed enti di ricerca italiani.

I FISV Days sono rivolti agli studenti dal IV anno delle Scuole Superiori in poi e, in generale, coinvolgono un pubblico di "non addetti ai lavori" affrontando in modo semplice e facilmente accessibile i temi più dibattuti nell'ambito delle Scienze della Vita.
Venerdì 23 novembre 2018, presso l'Aula Magna della Cavallerizza Reale dell'Università degli Studi di Torino, si è tenuta la seconda edizione torinese dei "FISV DAYS: Viaggia con noi nel Mondo delle Scienze della Vita!". Oltre 400 studenti e 30 insegnanti delle Scuole Superiori della Provincia di Torino hanno partecipato all'evento di divulgazione scientifica promosso dalla Federazione italiana Scienze della Vita (FISV), organizzato dalla Società Italiana di Patologia Vegetale (SIPaV), e dalla Società Italiana di Biofisica e Biologia Molecolare (SIBBM).

L'evento è stato aperto dal Presidente della SIPaV, Maria Lodovica Gullino, e condotto dal giornalista de 'La Repubblica' Stefano Parola. Sei scienziati italiani hanno presentato, con un linguaggio semplice e facilmente accessibile, alcuni dei temi più dibattuti nell'ambito delle Scienze della Vita: Salvatore Oliviero ha parlato dell'importanza degli ultimi studi sull'epigenoma, Valeria Poli (Presidente della SIBBM) ha continuato addentrandosi nel complesso mondo della genomica e della biologia molecolare.
Gennaro Ciliberto, in video conferenza, ha mostrato i benefici della medicina personalizzata dei tumori, Carla Maria Zotti è intervenuta sul controverso tema dei vaccini. Amalia Bosia ha illustrato agli studenti i casi più evidenti per cui si può parlare di medicina di genere, mentre Davide Spadaro, membro del Consiglio Direttivo della SIPaV, ha mostrato ai ragazzi le ultime innovazioni della biologia molecolare in campo fitopatologico.

L'evento è stato supportato da Agroinnova, Centro di Competenza per l'Innovazione in campo agro-ambientale dell'Università di Torino, dal Molecular Biotechnology Center dell'Università di Torino e dal Progetto Emphasis "Effective Management of Pest and Harmful Alien Species - Integrate Solutions".

Il video integrale della conferenza è disponibile sul Portale UNITO Media.

Guarda le foto dell'evento

Ulteriori informazioni: segreteria@fisv.org