Marco Trevisan

  • 20 Apr 2018

Marco Trevisan

Professore ordinario in Chimica Agraria, coordinatore della scuola di dottorato Agrisystem dal 1 marzo 2016 e preside della facoltà di Scienze Agrarie, alimentari e ambientali dal 1 novembre 2017.
Insegna Chimica e Biochimica delle produzioni primarie nel corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari e Biochimica agraria nel corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie e Biochimica nel corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari.
Si è da sempre occupato della ricerca sugli effetti e la persistenza dei residui di prodotti fitosanitari nell'ambiente e negli alimenti.
L'attività di ricerca del suo gruppo si concentra ora principalmente sullo studio delle interazioni tra xenobiotici e sistema suolo-pianta e sull'uso di modelli previsionali e loro applicazione a scala aziendale e di bacino.
E' stato presidente del GRIFA e della Società Italiana di Chimica Agraria (SICA). Autore di oltre 300 lavori scientifici (di cui 140 ISI, con HI di 27) pubblicati su riviste internazionali, libri, monografie e atti di convegni, è stato coinvolto in diversi progetti europei e nazionali.
E' field editor della rivista Agronomy for Sustainable Development e associate editor della rivista open access Applied and Environmental Soil Science.
Membro della commissione biocidi (2003-2008) e del gruppo di lavoro FOCUS (FOrum for the Co-ordination of pesticide fate models and their USe) groundwater e version control system. Valutatore dell'attività scientifica di EFSA, CSIC e CEMAGREF, membro di giurie di tesi di dottorato in Francia, Svezia, Grecia e Spagna.