Luca Sineo

  • 20 Apr 2018

Luca Sineo

Classe 1956

Formazione: Biologo, Dottore di Ricerca e Specialista in Genetica medica.
Presidente della Associazione antropologica italiana (AAI).
Vicepresidente della Società italiana di Antropologia e Etnologia.
Ha ricoperto la carica di vicepresidente dell'Associazione primatologica italiana (API).
Dal 2009 – Coordinatore di Master e corsi di perfezionamento in Scienze forensi (UniPa).
Dal 1987 al 1999 – ha svolto attività come Genetista medico.
Dal 1999 - Docente di Antropologia (SSD Bio/08) presso l'Università degli Studi di Palermo , attualmente per le Scuole di Scienze di base e applicate e di Scienze umane e del patrimonio culturale.
Dal 1992 al 2010 – ha ricoperto incarichi di docenza a contratto e supplenza per Università degli Studi di Urbino (Antropologia fisica), Firenze (Citogenetica, Citogenetica molecolare e Antropologia fisica) e Messina (Antropologia fisica su diverse Facoltà).
Attività di ricerca: genetica e citogenetica molecolare applicata a studi evoluzionistici sull'uomo e i primati non umani; antropologia fisica e biologia scheletrica su orizzonti pleistocenici/olocenici, protostorici/storici nel mediterraneo occidentale.
Ha progetti di collaborazione scientifica e di docenza (visiting professor) in ambito primatologico con le Università di Fort Hare (ZA) e di Bukavu (RDC).
Oltre che sui siti di riferimento i lavori principali e ulteriori notizie sono ricavabili da: https://www.researchgate.net/profile/Luca_Sineo