Alessandro Vitale

  • 20 Apr 2018

Alessandro Vitale

Alessandro Vitale (Milano, 1953), è Dirigente di ricerca del CNR presso l'Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria di Milano (vitale@ibba.cnr.it).

Laureato in Scienze Biologiche all'Università degli Studi di Milano (1977), è stato professore a contratto in biotecnologie vegetali presso la stessa università (1998-2006) e ricercatore all'Università della California, San Diego (1982-83).

Si occupa di biologia molecolare delle piante, in particolare della sintesi di proteine nelle cellule vegetali. Ha applicato i risultati di questi studi nello sviluppo di strategie per migliorare il valore nutrizionale delle proteine dei semi (la maggiore fonte proteica dell'umanità) e per utilizzate le piante come fabbriche per produrre proteine per uso medico.

Socio delle Società Italiane di Biologia Vegetale (SIBV) e di Genetica Agraria (SIGA) e dell'American Society of Plant Biologist (ASPB), per le sue ricerche scientifiche ha ricevuto nel 1998 il premio "Assunta Baccarini-Melandri" della SIBV e nel 2008 il Corresponding Membership Award dell'ASPB.

Per contribuire allo sviluppo culturale dei cittadini, promuovere una visione razionale della realtà e stimolare l'interesse verso le scienze vegetali e il loro utilizzo in agricoltura, ha scritto capitoli e articoli di divulgazione scientifica e partecipato a numerosi dibatti e incontri pubblici.