Convegni, congressi, webinar: tutti gli appuntamenti scientifici che trattano di scienze della vita, selezionati da FISV.
scRNA-seq Workshop: An Introduction to Single Cell RNA-seq Data Analysis
10-12 febbraio 2025
ELIXIR-IIB, in collaborazione con BITS, ELIXIR Single Cell Omics Community, InfoLife, RNA&GENETHERAPY, ICSC annuncia il “scRNA-seq Workshop: An Introduction to Single Cell RNA-seq Data Analysis”, che si terrà dal 10 al 12 febbraio 2025 presso l’Università di Bari.
Questo workshop offre una formazione pratica sulla scRNA-seq data analysis utilizzando strumenti open source, con focus sul pacchetto rCASC. È pensato per studenti di dottorato e ricercatori post-doc alle prime armi in questo campo.
- Scadenza per la presentazione delle domande: 20 gennaio 2025
- Posti disponibili: limitati a 20 partecipanti
- Costo: 150 € (accademico) / 400 € (industriale)
Modulo di iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeXBMBvdFCoGq9klKMwmXZjx9d-v2G-im-HSqbjJoyIf4cKxg/viewform
Più info su https://elixir-iib-training.github.io/site/2025-02-10-scRNA_seq_Workshop
Mind the stem gap. Dialoghi intergenerazionali sulla scienza
11 febbraio 2025
Cosa fanno le donne e gli uomini di scienza? Come si diventa una ricercatrice? La scienza è inclusiva? In occasione della Giornata Internazionale delle donne e ragazze nella scienza, brillanti scienziate e ricercatori si confrontano su opportunità e sfide di una carriera nel mondo scientifico in un incontro intergenerazionale.
L’evento è pensato per le scuole e si svolge martedì 11 febbraio 2025 alle ore 11.00 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano (Via Festa del Perdono, 7).
Per partecipare, occorre inviare una mail a scuole@fondazionebracco.com indicando il numero di studenti, le classi e i docenti che parteciperanno.
Le interfacce cervello-computer: opportunità e problematiche. Verso un uso ragionato delle neurotecnologie.
20 dicembre 2024
Il convegno si terrà il 20 dicembre 2024 a partire dalle 10 presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma).
Le interfacce cervello-computer (BCI, Brain-Computer Interfaces) rappresentano una frontiera rivoluzionaria nel campo della neurotecnologia. Esse consentono una comunicazione diretta tra il cervello e i computer, aprendo possibilità straordinarie in vari ambiti, dalla medicina alla vita quotidiana. Dal punto di vista clinico, le BCI promettono di migliorare la qualità della vita di persone affette da disabilità, offrendo nuovi modi per interagire con il mondo esterno. Ad esempio, potrebbero giocare un ruolo cruciale nella riabilitazione neurologica, assistendo il recupero delle funzioni motorie dopo lesioni cerebrali o ictus. Sul piano etico e filosofico, le BCI sollevano interrogativi significativi.
Il convegno ha quindi l’obiettivo di raggiungere un accordo comune tra persone esperte, attive nella ricerca biomedica, nella pratica clinica e nelle scienze umanistiche e sociali, rappresentanti delle istituzioni e delle comunità di utenti, riguardo lo sviluppo, l’uso e la regolamentazione delle interfacce cervello-computer. Il convegno si svolgerà a porte chiuse, non è un convegno pubblico, bensì un incontro di discussione, un consensus meeting ad inviti. In questo contesto, l’incontro sarà strutturato in maniera da garantire che tutte le parti interessate possano esprimere le loro opinioni e contribuire alla formazione di un quadro complessivo e raggiungere un consenso che indirizzi sia le immense potenzialità che le sfide etiche e sociali poste dalle BCI. L’obiettivo finale è stilare un documento che faciliti lo sviluppo di tecnologie BCI che migliorino la vita delle persone, rispettando al contempo i diritti e la dignità di tutti gli individui coinvolti.
Chi fosse interessato a partecipare, è pregato di segnalare la propria presenza compilando il modulo di iscrizione.
Scienza, salute e società. Rileggendo Giulio A. Maccacaro
26 novembre 2024
Il 26 novembre 2024 alle 10.00 presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma) si terrà il convegno “Scienza salute e società. Rileggendo Giulio A. Maccacaro”, un incontro per approfondire i nessi storici tra scienza, salute e società, a partire dal contributo offerto da Giulio A. Maccararo al rinnovamento della medicina e della conoscenza scientifica, con i suoi innovativi studi nel campo della statistica medica e della biometria che gli valsero nel 1961 il premio dell’Accademia dei Lincei per la microbiologia e parassitologia.
G7 Special Event: Forest for the world
15-16 ottobre 2024
In occasione della Presidenza italiana del G7, il Governo italiano con le Accademie scientifiche più prestigiose, coordinate dall’Accademia Nazionale dei Lincei, organizza a Roma un evento dedicato alle foreste del mondo, sulla scia dell’analoga iniziativa tenutasi nel 2022.
L’evento si svolge a partire dalle ore 9:30, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma).
Per partecipare al convegno occorre iscriversi compilando il modulo su https://forms.gle/pnVyEzupWQee18nA7
Più info sul sito linceo.
Tecnologie di Evoluzione Assistita (TEA): la via italiana per l'innovazione genetica in agricoltura
9 luglio 2024
Il Convegno si tiene a Firenze presso l’Accademia dei Georgofili (Logge Uffizi Corti). Realizzato congiuntamente dall’Accademia dei Georgofili e dalla Società Italiana di Genetica Agraria, intende contribuire a divulgare le TEA e le loro applicazioni per favorire scelte basate sulla scienza.
Improving human life and technology
10 giugno 2024
L’appuntamento, promosso dalla Fondazione Human Technopole, si terrà il prossimo 10 giugno 2024 a partire dalle ore 10.00 presso l’Auditorium del Ministero della Salute a Roma.
Nel corso dell’evento, che sarà introdotto dai Ministri della Salute, dell’Università e Ricerca e dell’Economia, il Direttore scientifico dello Human Technopole, professor Marino Zerial, presenterà il nuovo Piano strategico della Fondazione 2024-2028 e introdurrà le Piattaforme Nazionali di ricerca (PN).
Per poter partecipare, in presenza o da remoto, è necessario registrarsi a questo link entro lunedì 3 giugno.
Biologia molecolare: tecniche diagnostiche, ambiti di applicazione e prospettive future
1 giugno 2024 - 31 maggio 2025
Il corso (FAD 50 crediti ECM), organizzato dalla SITLaB-Società Italiana dei TSLB con il patrocinio di FISV è accreditato per: tecnici di Laboratorio Biomedico, Professioni sanitarie dell’Ordine TSRM e PSTRP, Infermieri e Ostetriche, Fisioterapisti, Medici chirurghi e Odontoiatri, Biologi, Chimini e Fisici, Farmacisti, Veterinari e Psicologi.
67° Congresso annuale della Società Italiana di Genetica Agraria - SIGA
10 - 13 settembre 2024
Il Congresso si terrà a Bologna dal 10 al 13 settembre 2024.
Informazioni, programma e modalità di partecipazione sul sito ufficiale del Congresso.
La ricerca multiscala motore delle scienze della vita
9 maggio 2024
il 9 maggio 2024, a partire dalle ore 16:30, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini in Via della Lungara 10, Roma), si terrà la conferenza di Marino Zerial (Direttore Human Technopole) dal titolo “La ricerca multiscala motore delle scienze della vita”.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione al modulo https://forms.gle/V88tMVFJwZzcN6dX9
Maggiori informazioni sul sito linceo.
7th School in Physiological Plant Pathology
10-12 giugno 2024
The SIPaV working group “Molecular plant-microbe interaction” is pleased to
announce the 7th Edition of the School in Physiological Plant Pathology, which
will be held in Lucca from the 10th to the 12th June, 2024.
Click here for more information.
Guida Pratica al Machine Learning con R ed applicazioni in Medicina e Genomica
6-10 maggio 2024
Questo corso online è progettato per soddisfare le esigenze di chiunque sia interessato all’applicazione dei modelli avanzati di machine learning nel contesto medico e genomico, compresi coloro che sono nuovi a questo campo. Con un’enfasi particolare sull’uso del linguaggio di programmazione R, il corso offre un approccio completo nell’analisi e nell’interpretazione dei dati genomici, con focus su inferenza causale, deep learning e applicazioni pratiche.
Clicca qui per info e registrazione.
Conferenza pubblica di Eske Willerslev - Università degli Studi di Perugia
19 febbraio 2024
Nell’ambito della Scuola di Paleoantropologia, l’Università degli Studi di Perugia promuove un evento (gratuito) unico, aperto non solo a studenti e studentesse della SdP, ma a chiunque sia interessato: una conferenza pubblica del grande Eske Willerslev, che si terrà lunedì 19 Febbraio alle 18:00-19:30 nella prestigiosa cornice della Sala dei Notari, in Piazza IV Novembre a Perugia.
Willerslev è uno delle massime autorità mondiali per gli studi sul DNA antico. Genetista evoluzionista, detiene la cattedra di Ecologia ed Evoluzione presso l’Università di Cambridge e quella di Evoluzione presso l’Università di Copenaghen, dove è anche Direttore del Centre of Excellence in GeoGenetics. È particolarmente noto per aver sequenziato il primo genoma umano antico, per aver condotto studi genomici su popolazioni umane in tutto il mondo e per aver fondato il campo del “DNA ambientale”, nel quale il DNA moderno e antico di piante e animali viene ottenuto direttamente da campioni ambientali, ad esempio porzioni di suolo.
Recentemente, il gruppo coordinato da Willerslev ha pubblicato ben quattro articoli nello stesso fascicolo dell’autorevole rivista Nature*, anche con la collaborazione di docenti della Scuola di Paleoantropologia, con temi che spaziano dall’avvicendamento di diverse popolazioni nel Neolitico della Danimarca alla diffusione della sclerosi multipla negli antichi gruppi di pastori nomadi delle steppe, dalla selezione degli ecosistemi da parte di Homo sapiens in Europa negli ultimi 12000 anni fino alla ricostruzione dei principali mescolamenti genetici tra gruppi umani nel continente dopo l’ultima glaciazione.
Willerslev presenterà al pubblico della Sala dei Notari tutte le recenti novità dei suoi studi sulla paleogenetica, in una conferenza (in lingua inglese) dal titolo “Hunting the Molecular Past”. Un’occasione unica per ascoltare, dalla voce di uno dei protagonisti, gli sviluppi dell’Antropologia Molecolare, per fare un tuffo nel nostro passato profondo e per conoscere le sfide e le prospettive scientifiche che ci attendono. La caccia al nostro “passato molecolare” è ancora agli inizi.
48° Congresso FEBS "Mining Biochemistry for Human Health and Well-Being"
29 giugno-3 luglio 2024
Il Congresso si terrà a Milano dal 29 giugno al 3 luglio 2024, presso il Centro Congressi Allianz-MiCo. Tutti i biochimici europei, insieme alle comunità biochimiche e delle scienze della vita italiane, potranno presentare il proprio lavoro come presentazione orali – talk di 15–20 minuti integrati nelle sessioni dei Simposi o speed talk di 3 minuti in speciali Speed Talk Sessions – e poster, come descritto nel sito web del Congresso.
Deadline per la registrazione anticipata: 8 marzo 2024
Deadline per la registrazione regolare: 31 maggio 2024
Chiusura tardiva delle iscrizioni online: 21 giugno 2024
Biotecnologie in agricoltura: dalle piante transgeniche alle tecnologie di evoluzione assistita
12 dicembre 2023
L’evento, in memoria del prof. Luigi Monti, si svolgerà il 12 dicembre presso il Dipartimento di Agraria (Sala Cinese) dell’Università di Napoli Federico II in piazza Carlo di Borbone a Portici.
Obiettivo dell’incontro è ripercorrere i passi che dalla scoperta della struttura della molecola del DNA 70 anni fa hanno portato allo sviluppo di conoscenze scientifiche e approcci alla base delle biotecnologie genetiche oggi disponibili in agricoltura, di cui si vogliono discutere le
potenzialità e le sfide da superare.
A tal fine verrà evidenziato il contributo del Progetto PNRR-Centro Nazionale AGRITECH, in particolare per la valorizzazione delle risorse genetiche vegetali, l’adattamento ai cambiamenti climatici e per la riduzione dell’uso degli agrofarmaci, a cui si affiancherà una discussione sull’attuale situazione degli aspetti normativi che regoleranno l’uso delle TEA in Italia e in Europa.
L’evento si svolge con il patrocinio di FISV e AISSA.
Convegno internazionale "Crop Protection: Current State and Prospects for Human Health and the Environment"
16 novembre 2023
Giovedì 16 novembre 2023, a partire dalle ore 10:00, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma), si terrà il convegno internazionale “Crop Protection: Current State and Prospects for Human Health and the Environment”.
La partecipazione è gratuita.
Iscrizioni su https://forms.gle/QwpNyGRCDm2g8LVi9
Info sul sito linceo.
VII Convegno Scientifico Nazionale “Sindrome di Down: dalla Ricerca alla Terapia”
20-21 ottobre 2023
Passcode: 889280
Health Technology Assessment and innovation Procurement in Technology Transfer
11-17 ottobre 2023
ProMIS – Programma Mattone Internazionale Mattone, in collaborazione con CRO Aviano e Regione Friuli Venezia Giulia organizza due giornate di webinar gratuiti.
Blaise Pascal. Fonti e eredità - Filosofia, letteratura, scienza
27-28 settembre 2023
Nelle giornate del 27 e 28 settembre 2023, a partire dalle ore 14:30, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma), si terrà il convegno internazionale “Blaise Pascal – Fonti e Eredità. Filosofia, Letteratura, Scienza”.
L’Accademia nazionale dei Lincei celebra il quarto centenario della nascita di Blaise Pascal (1623-1662) con un convegno internazionale dedicato al pensiero di questo grande filosofo, scienziato e scrittore. I numerosi lavori e ricerche dedicati a Pascal negli ultimi decenni hanno mostrato che esiste una filosofia di Pascal, coerente e originale, e che essa, per alcuni aspetti significativi, è sia indipendente dalle scelte teologiche sia collegata agli scritti scientifici di cui si è andato sottolineando il rilievo nel contesto della fisica e della matematica moderne.
Per partecipare in presenza è necessaria l’iscrizione su https://forms.gle/FDJ5hz2Ly7V4eiG66
Il convegno sarà trasmesso in diretta sui canali lincei.
Più info su https://www.lincei.it/it/manifestazioni/blaise-pascal-convegno
Corsi e workshop EMBO in partenza
19 luglio 2023
Numerosi e interessanti i corsi in partenza a cura di EMBO – European Molecular Biology Organization.
Per visionarli clicca qui.
Joint Meeting AGI-SIMAG
14-16 settembre 2023
Il Congresso dell’Associazione di Genetica Italiana (AGI) e della Società Italiana di Mutagenesi Ambientale e Genomica (SIMAG) si terrà dal 14 al 16 settembre 2023 a Cortona (Arezzo).
XXXIV Congresso SIMGBM
21-24 settembre 2023
Si svolgerà dal 21 al 24 settembre 2023 presso l’Università di Cagliari il 34° Congresso della Società Italiana di Microbiologia Generale e Biotecnologie Microbiche.
Il Congresso offrirà 3 Lezioni plenarie, 6 Sessioni plenarie e 3 Sessioni parallele per presentazioni orali selezionate tra i contributi poster. Quest’anno, per la prima volta, due delle sessioni plenarie saranno in collaborazione con SIM, Società Italiana di Microbiologia e si terranno a Palazzo Doglio.
Clicca qui scaricare il programma.
Info e registrazione su simgbm.it
31st International Conference on Yeast Genetics and Molecular Biology - ICYGMB31
20-25 agosto 2023
La trentunesima conferenza internazionale sulla genetica e la biologia molecolare del lievito si terrà a Firenze dal 20 al 25 agosto.
IMPORTANTE: la deadline per la presentazione degli Abstract è stata prorogata al 25 maggio, quella per la registrazione “Early” al 1° giugno.
Vi incitiamo a consultare il programma aggiornato del congresso e a visitare il sito yeastflorence2023.com per tutte le informazioni relative a registrazione e logistica.
Festa della Scienza 2023
11-13 maggio 2023
In programma dall’11 al 13 maggio 2023 la XIV edizione della Festa della Scienza, quest’anno dedicata al tema della Complessità.
La Festa della Scienza nasce da un’idea del Prof. Antonio Musarò (Università La Sapienza di Roma), con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura scientifica in Italia, stimolare la partecipazione diretta degli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e favorire il dialogo con la società civile.
L’evento si compone di tre giornate ricche di appuntamenti, tra cui segnaliamo la Lettura Magistrale di Vittorio Lingiardi dal titolo “La complessità onirica” e quella di Elena Cattaneo intitolata “La complessità di un gene e i geni della complessità”.
Tutti gli incontri si svolgono in Puglia tra Maglie, Martina Franca, Unisalento (Lecce) e Tricase, ma vengono anche trasmessi in diretta sul canale Youtube dell’Associazione Apertamente.
La Festa della Scienza è organizzata dall’associazione culturale Apertamente e dall’Istituto Pasteur Italia, in collaborazione con la Regione Puglia, la Sapienza Università di Roma, l’Università del Salento, con il supporto scientifico di IBSA Foundation for Scientific Research e Fondazione AIRC e con il patrocinio di FISV.
Informazioni e iscrizioni su festadellascienza.it
Le prospettive della geologia italiana: dall'eredità scientifica di Antonio Praturlon alle nuove frontiere e applicazioni
3 maggio 2023
Discutere le prospettive della Geologia italiana partendo dall’eredità scientifica di Antonio Praturlon e sollecitare un dibattito sulle nuove frontiere, sulle crescenti applicazioni e sulle loro ricadute in ambito ambientale e sociale. Questo lo scopo del convegno, che si svolgerà mercoledì 3 maggio 2023 a partire dalle ore 10:0 presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma).
Iscrizione: https://forms.gle/4VysHEQKd46meRBT7
Maggiori informazioni sul sito linceo.
Scuola di Genetica di Cortona
12-13 giugno 2023
Il corso, che si svolgerà in Sala Pancrazi presso il Centro Convegni S. Agostino (Via Guelfa 40), si concentrerà sui recenti e futuri metodi di analisi del DNA antico per ricostruire l’evoluzione umana e animale, la storia e le migrazioni, l’ecologia e l’evoluzione delle piante e degli antichi patogeni.
Quest’anno, inoltre, la Scuola di Cortona prevede un momento dedicato all’intitolazione della stessa al suo fondatore Mario Polsinelli (12 giugno ore 19:30), a cui seguirà un welcome party ed assaggio di vini in suo onore.
Deadline per la registrazione: 30 maggio.
EMBL 2023
18-19 maggio 2023
L’Università di Torino e Università del Piemonte Orientale sono lieti di invitare i membri della comunità delle Scienze della Vita in Italia all’evento “EMBL in Italy 2023: Chance and necessity: the indispensable role of curiosity-driven life sciences”, che si terrà a Torino il 18-19 maggio 2023.
Il tema centrale sarà il ruolo indispensabile della ricerca fondamentale e il suo finanziamento. Si tratta di un’eccellente opportunità per riflettere sulla ricerca di base oggi e per entrare in contatto con la comunità di scienziati della vita e finanziatori. L’evento mira anche a rafforzare i legami e a mettere in luce le risorse e le opportunità di collaborazione tra EMBL, Università di Torino e del Piemonte Orientale e le reti locali in Italia.
L’evento è gratuito ed aperto a tutti.
Congresso SIB 2023
7-9 settembre 2023
Si svolgerà dal 7 al 9 settembre 2023 presso il polo didattico Morgagni dell’Università di Firenze il 62° Congresso della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare.
Il convegno prevede che tutti i relatori siano presenti a Firenze, mentre il pubblico potrà seguire le sessioni sia in presenza sia online.
Programma e iscrizioni su https://www.congressosib2023.it/
The Mediterranean system: a hotspot for climate change and adaptation.
21-22 marzo 2023
Convegno internazionale in occasione della XXII Giornata mondiale dell’Acqua, dal 21 al 22 marzo 2023 presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma).
Leggi il programma.
Iscrizione: https://forms.gle/W5GjYGa7T5rWiBg89
Più info: https://www.lincei.it/it/manifestazioni/xxii-giornata-mondiale-dellacqua-2023
Quale futuro per il trapianto d'organo
9 marzo 2023
Il 9 marzo 2023, a partire dalle ore 19:00, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzina dell’Auditorio – Villa Farnesina in Via della Lungara 230, Roma), si
terrà la conferenza di Giuseppe Remuzzi dal titolo “Quale futuro per il trapianto d’organo”.
Il programma dell’iniziativa, all’interno del ciclo “L’Accademia incontra…”, prevede alle ore 18.30 la visita guidata al dipinto della “Gioconda nuda” presso Villa Farnesina.
Iscrizioni su https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdWq8uevFKYHir5ARhbITHLmKTH73zy5aCrT16Ksc01mfCbEQ/viewform
Info sul sito linceo.
Immunità e infiammazione: dal Cancro al Covid-19
22 marzo 2023
In programma il 22 marzo alle 16 presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma una conferenza di Alberto Mantovani, professore emerito Humanitas University di Milano, in memoria del professor Eraldo Antonini nel 40° anniversario della morte.
Plant Biotechnology for Agriculture of the XXI Century
23-24 febbraio 2023
Il convegno di approfondimento della biologia dello sviluppo e genetica delle piante è promosso dai Dipartimenti di Bioscienze e di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano. Si terrà nei giorni 23 e 24 Febbraio 2023 in presenza presso l’Università di Milano (via Celoria 26 – Room B7) con trasmissione anche in streaming.
Link per accreditarsi alla giornata del 23 febbraio.
Link per accreditarsi alla giornata del 24 Febbraio.
Accademia dei Lincei - Paleogenomica da Nobel: Neanderthal e molto altro
15 dicembre 2022
Il 15 dicembre 2022 alle ore 17:30, in occasione delle sedute accademiche di dicembre, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma), si terrà la conferenza lincea di Giorgio Manzi dal titolo: “Paleogenomica da Nobel: Neanderthal e molto altro”.
“Evoluzione umana”, “ereditarietà”, “Neanderthal” o “Denisova” – “grazie alle sue ricerche pionieristiche, Svante Pääbo ha compiuto un’impresa apparentemente impossibile […] rivelando le differenze genetiche che distinguono tutti gli esseri umani viventi dagli ominidi estinti” e fornendo “la base per esplorare ciò che ci rende unicamente umani”. Iniziate con l’exploit del 1997, esattamente 25 anni fa, queste ricerche estendono il campo d’interesse e l’influenza della scienza delle nostre origini, o paleoantropologia, identificando Pääbo come il padre di una nuova disciplina scientifica: la paleogenomica.
Iscrizione: https://forms.gle/1tvorNGSQgUHTa7x9
Accademia dei Lincei - A 200 anni dalla nascita di Mendel
6 - 7 dicembre 2022
In occasione del bicentenario della nascita di Mendel, si svolge a Roma il 6 e 7 dicembre presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10) il convegno dal titolo “La genetica a 200 anni dalla nascita di Mendel”.
L’iniziativa, oltre a ripercorrere la storia della genetica, guarda a ciò che si è fatto fino ad ora e a ciò che presumibilmente si potrà fare in termini di avanzamento delle conoscenze e di applicazioni pratiche.
Sono previsti interventi di: Roberto Antonelli, Telmo Pievani, Thomas Kunkel, Detlef Weigel, Trudy Mackey, Mariano Rocchi, Giuseppe Macino, Cedric Feschotte, Mario Ventura, Guido Barbujani, Orsetta Zuffardi, Luis Herrera Estrella, Luigi Naldini, Marco Bazzicalupo, Luigi Cattivelli, Roberto Tuberosa, Lucio Luzzatto, Francesco Salamini.
Scarica il programma dell’evento.
Scopri di più su https://www.lincei.it/it/manifestazioni/la-genetica-200-anni-dalla-nascita-di-mendel-convegno
Iscrizione obbligatoria: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfW_eAIIbs0pU_02tPhY-o8aKnNTGU7UfH33Wx4Af4XAK6Wqg/viewform
12^ Scuola di Paleoantropologia di Perugia
16 novembre 2022
Le iscrizioni alla 12^ edizione della Scuola di Paleoantropologia di Perugia, in programma dal 13 al 18 febbraio 2023, si chiuderanno il 14 gennaio alle 12.00.
L’evento, organizzato dal Dipartimento di Fisica e Geologia e dal Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia, rappresenta un’occasione unica nel panorama nazionale per il perfezionamento e l’approfondimento delle conoscenze sul tema dell’Evoluzione Umana.
L’offerta didattica si articola su due livelli:
– Primo Livello: formazione di base (aperto a studenti, laureati, dottorandi, insegnanti e semplici appassionati).
– Secondo Livello: workshop tematico (corso specialistico e professionalizzante focalizzato, di anno in anno, su uno specifico tema o approccio metodologico. Dedicato a partecipanti con buone basi in paleoantropologia e/o discipline correlate, che siano interessati ad approfondire la tematica in esame).
La Federazione Italiana Scienze della Vita è tra gli istituti/associazioni che patrocinano l’iniziativa e i soci FISV possono beneficiare di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione.
Leggi la Prima Circolare.
Più informazioni su www.paleoantropologia.it
La Biofisica e la Genetica ai Lincei
11 novembre 2022
Conferenze dei Soci stranieri dell’Accademia Kurt WÜTHRICH and Lucio Luzzatto.
Presiede Giorgio PARISI, Nobel per la Fisica 2021, Presidente della Classe di Scienze
14.00-15.00 Prof. Kurt WÜTHRICH (ETH, Zürich, CH), Premio Nobel per la Chimica: “The Molecules of Life: DNA, RNA, Proteins, history placed in perspective”.
15.00-16.00 Prof. Lucio LUZZATTO (Muhimbili University, Tanzania): “Mutations and Selection in Haematopoiesis“.
Dove: Palazzo Corsini, Aula di Scienze fisiche (2° piano) – Via della Lungara 10.
Iscrizione obbligatoria su: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdEH-fvqRuNhoddTnaiQLLEYscDHgr6CQiGzU7fPvw9Pqgcng/viewform
Per informazioni: https://www.lincei.it/it/manifestazioni/La_biofisica_e_la_genetica_ai_Lincei
Sindrome di Down: dalla Ricerca alla Terapia
21 - 22 ottobre 2022
Il VI Convegno Scientifico Nazionale “Sindrome di Down: dalla Ricerca alla terapia” è un evento gratuito e aperto tutti. Si svolge il 21 e 22 ottobre 2022 per via telematica e comprende un incontro tra ricercatori, associazioni e familiari di persone Down per migliorare la sinergia nelle attività di ricerca nella sindrome di Down.
Il link per collegarsi al convegno via Zoom è:
https://us02web.zoom.us/j/83284369529?pwd=STVOOEdFQUtVTzdvYWUxQVg1Vmwzdz09
Meeting ID: 832 8436 9529 – Passcode: 934965
Per ulteriori informazioni: https://www.mmbm.unina.it/-/30407181-convegno-sulla-sindrome-di-down
Scuola autunnale di comunicazione della ricerca scientifica - CRS 2022
29 novembre - 1 dicembre 2022
Il corso si rivolge a dottorandi e post-doc di età non superiore ai 35 anni, che svolgono ricerca in ambito accademico, pubblico e privato, nelle scienze naturali, sociali e umane, in Italia e all’estero.
Il programma prevede lezioni teoriche e pratiche, esercitazioni sulla scrittura e sulla presentazione orale, individuali e di gruppo, verifica collettiva degli elaborati, incontri serali con ospiti di vari ambiti disciplinari, studio e dialogo.
Deadline per l’iscrizione: 31 ottobre 2022.
Informazioni dettagliate, programma, modulo di iscrizione e indicazioni per il pagamento:
https://inbreve.unicatt.it/alf-scuola-di-comunicazione-della-ricerca-scientifica
Translational and reverse-translational research in cancer immunotherapy
29-30 settembre 2022
International Symposium “Translational and reverse-translational research in cancer immunotherapy”
Date: 29-30 September 2022
Venue: Fundación Areces
C/ Vitruvio, 5. 28006 Madrid. Spain
More info: https://cancerimmunotherapyday-cun.com/
Inositol lipids: Signaling platforms for organizing cellular architecture and physiology
14-17 novembre 2022
Il Workshop EMBO dal titolo “Inositol lipids: Signaling platforms for organizing cellular architecture and physiology” si svolgerà a Bangalore in India, dal 14 al 17 novembre 2022.
Deadline per la registrazione: 15 Agosto 2022
Scopri di più: https://meetings.embo.org/event/22-lipids
Festa della Scienza
12-14 maggio 2022
Torna finalmente dal vivo la Festa della Scienza, in programma dal 12 al 14 maggio 2022. Tema di questa edizione è la Ri-Generazione. Gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado che hanno aderito alla rassegna potranno dialogare con eminenti scienziati, sperimentare laboratori didattici tenuti da ricercatori universitari e presentare i propri elaborati diventando divulgatori del sapere attraverso un concorso che mette in palio premi utili a potenziare i laboratori scientifici scolastici.
Clicca qui per saperne di più.
11° Scuola di Paleoantropologia di Perugia
20-25 giugno 2022
Il Dipartimento di Fisica e Geologia e il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia presentano l’Undicesima Edizione della Scuola di Paleoantropologia di Perugia, occasione unica nel panorama nazionale per il perfezionamento e l’approfondimento delle conoscenze sul tema dell’Evoluzione Umana.
Clicca qui per scoprire di più.
Meeting Nazionale Dottorandi
24-26 marzo 2022
Sono aperte le iscrizioni e le presentazioni degli abstract al prossimo Meeting Nazionale dei Dottorandi, che si svolgerà dal 24 al 26 marzo 2022 a Salerno.
Il meeting nazionale vuole riunire dottorandi provenienti da diverse parti d’Italia e dare loro la possibilità di presentare le loro ricerche in un’atmosfera amichevole e stimolante. Si tratta anche di una bella occasione per lo sviluppo di nuove idee e di nuove collaborazioni.
Il programma include una sessione poster tematica e comunicazioni orali da abstract selezionati, e due conferenze principali tenute da Jim Norman (Glasgow, Regno Unito) e Marino Zerial (Dresda, Germania).
Come avviene dal 2015, in onore e memoria di Luca Daveggio, insieme alla sua famiglia, la migliore comunicazione orale sarà premiata con il Premio “Luca Daveggio”.
Deadline per le iscrizioni e la presentazione degli abstract:14 febbraio 2022.
Scopri di più: https://DOTT2022.azuleon.org
Webinar "Genitorialità e disabilità"
3 febbraio 2022
Il webinar, organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare (ISS) e UNIAMO, si terrà giovedì 3 febbraio 2022 alle ore 15.00.
Per iscriversi: https://bit.ly/3G98MUx
Per saperne di più: https://www.malattierare.gov.it/eventi/dettaglio/3705
10^ Conferenza Internazionale di Undiagnosed Diseases International Network (UDNI)
31 gennaio - 1 febbraio 2022
La conferenza si terrà in lingua inglese in presenza e online, a Torino il 31 gennaio e il 1 Febbraio 2022.
Per partecipare è necessario inviare una mail a udni.torino2022@gmail.com indicando Nome, Cognome, Professione.
Il 29 gennaio p.v. gli organizzatori comunicheranno agli iscritti il link per il collegamento.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di UDNI : https://www.udninternational.org/
Scuola di Paleoantropologia (Perugia), iscrizioni prorogate fino al 12 gennaio
08 gennaio 2022
XI edizione della Scuola di Paleoantropologia (Perugia, 14-19 Febbraio 2022): le iscrizioni sono prorogate al 12 gennaio, entro le 12:00. A farlo sapere è il Professor Marco Cherin, del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia.
I soci FISV hanno diritto a uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione.
Intanto, alla luce dell’attuale situazione epidemiologica – fa sapere ancora Cherin – il Comitato Organizzatore è al lavoro per valutare eventuali modifiche o proroghe del corso. Ogni variazione sarà comunicata agli iscritti almeno tre settimane prima dell’inizio della Scuola.
Scuola di Paleoantropologia
14-19 febbraio 2022
La Scuola, organizzata dal Dipartimento di Fisica e Geologia e dal Centro d’Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia, è pronta a tornare in presenza.
L’undicesima edizione della Scuola avrà luogo a Perugia dal 14 al 19 Febbraio 2022.
Clicca qui per scoprire di più.
Tecniche di evoluzione assistita (TEA) per la transizione ecologica agricola
Annuncio 13 novembre 2021
16 NOVEMBRE 2021 – Università di Bologna
Aula Magna – plesso di Agraria, viale Fanin 44
La conferenza sarà in modalità mista, (presenza e remoto).
Per connettersi da remoto il link è disponibile al sito: https://teaconferenza.wordpress.com/
Coloro che volessero partecipare in presenza dovranno inviare una mail a: a silvio.salvi@unibo.it entro le 18:00 del 15/11/2021.
Le persone saranno ammesse in sala fino ad esaurimento posti e solo se munite di GreenPass da esibire all’ingresso.
Organizzatori: Silvio Salvi e Roberto Tuberosa (DISTAL – Università di Bologna).
ore 14:30 – 14:45 | Saluti istituzionali.
Rosalba Lanciotti | Direttore DISTAL, Università di Bologna.
Alberto Credi | Pro-Rettore alla ricerca, Università di Bologna.
Stefano Boncompagni | Rappresentante Regione Emilia-Romagna.
Edgardo Filippone | Presidente SIGA.
ore 14:45 – 16:30 | Le TEA in Italia ed in Europa.
Introduce e modera Roberto Tuberosa | DISTAL, Università di Bologna.
Approcci di editing genico e cisgenesi in orzo e frumento.
Luigi Cattivelli | CREA.
Otto anni di riso CRISPR.
Vittoria Brambilla | Università di Milano.
Le TEA in Italia: nuove opportunità per le specie ortive.
Alberto Acquadro | Università di Torino.
Cisgenesi e editing del DNA in piante da frutto: primi risultati.
Stefano Tartarini | Università di Bologna.
To CRISPR or not to CRSPR: quale futuro per la viticoltura. italiana?
Mario Pezzotti | Università di Verona.
Gene editing: innovative plant breeding for global prosperity.
Dirk Inzé | VIB, Ghent, Belgio.
Domande ai relatori.
ore 16:30 – 18:00 | Tavola rotonda e dibattito.
Introduce e modera Anna Meldolesi | giornalista.
Paolo De Castro | Europarlamentare (in remoto da Bruxelles).
Dino Scanavino | Presidente Confederazione Italiana Agricoltori. (C.I.A.).
Deborah Piovan | Confagricoltura.
Davide Viaggi | Vice-presidente AISSA.
Edgardo Filippone | Presidente SIGA.
Silvia Giuliani | Assosementi.
Dibattito.
Conclusioni.
Silvio Salvi | Vice-presidente SIGA.
18th Adriano Buzzati-Traverso Lecture
25 novembre 2021
L’evento è in programma a Pavia il 25 novembre 2021 alle ore 17.00 e vede protagonista il Professor Alberto Mantovani, Direttore Scientifico IRCCS Istituto Clinico Humanitas e Professore Emerito Humanitas University.
Si parlerà di “Immunità e infiammazione, da cancro a COVID-19”.
Clicca qui per scoprire di più.
Tre stazioni per Arte-Scienza
21 ottobre 2021
Dal 21 ottobre 2021 al 17 febbraio 2022 prende il via nella rotonda di Palazzo delle Esposizioni di Roma il programma di incontri nella cornice del progetto espositivo Tre stazioni per Arte-Scienza.
Un ampio progetto, declinato attraverso tre mostre che rappresentano tre diversi punti di vista: quello storico (La scienza di Roma. Passato, presente e futuro di una città), quello artistico (Ti con zero), e quello della ricerca scientifica contemporanea (Incertezza. Interpretare il presente, prevedere il futuro).
La rassegna, promossa da ROMA Culture, è ideata e organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo con la collaborazione di numerose istituzioni pubbliche, tra le quali INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare a cui si deve l’intera progettazione e curatela della mostra Incertezza; mentre l’esposizione “La scienza di Roma” è stata patrocinata dall’Accademia Nazionale dei Lincei e dalla Sapienza Università di Roma. Quest’ultima ha anche collaborato alla sua realizzazione.
Il percorso nel suo insieme aspira a comprendere i modi in cui arte, scienza e società parlano tra loro e si rispecchiano, attraverso riflessioni collettive, alle quali partecipano: i giornalisti Marco Cattaneo e Marco Motta con gli studiosi Fabrizio Rufo e Lucia Votano (16/12); Elena Bonetti, matematica e Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Antonella Polimeni, Rettrice dell’Università degli Studi di Roma Sapienza e medico, Cristiana Pulcinelli, giornalista e scrittrice (17/02).
Malignant progression and its effect on the immunobiology of tumors
21 ottobre 2021 (virtuale)
Seminario virtuale con Robert Weinberg, Professore di Biologia presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e Direttore del MIT Ludwig Center for Molecular Oncology, organizzato dall’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE)
Ospiti del seminario il Professor Gennaro Ciliberto, Direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) e Presidente della Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV) e la Dottoressa Rita Falcioni (IRE).
Il seminario si svolgerà il 21 ottobre 2021 alle ore 15.00 su Team.
Clicca qui per partecipare
33rd AICC Annual conference: international meeting on cancer metabolism
22 - 24 novembre 2021 (modalità ibrida)
“Dissecting metabolic circuitries in cancer cells and microenvironment: how to learn from bad lessons to develop new therapeutic opportunities”
Organizer: Chiara Riganti, on behalf of the Italian Association of Cell Culture (AICC)
Meeting Venue for those attending in presence: aula Magna “Achille Mario Dogliotti”, Centro Molinette Incontra, AOU Città della Salute e della Scienza.
Registration and abstract submission: 1st October 2021- 1st November 2021.
Scientific program, relevant information (venue, COVID-rekated procedures, documents needed), registration form and abstract submission form can be found at: https://www.aicc.website/
"Comunicazione scientifica: il difficile rapporto tra scienza, politica e informazione"
Terza edizione
Lunedì 25 ottobre 2021, dalle 15:00
Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva
Piazza della Minerva, 38
Roma
RELATORI:
Elena Fattori – Senatrice della Repubblica
Enrico Mentana – Giornalista e Direttore del Tg La7
Andrea Crisanti – Microbiologo e divulgatore scientifico
Nino Cartabellotta – Presidente Fondazione GIMBE
Valeria Poli – Biologa molecolare e ricercatrice
Carolina Sellitto – Embriologa e scrittrice
Pippo Civati – Casa editrice People
Massimiliano Franciosa – Attore e regista
Rossella Miccio – Presidentessa EMERGENCY
MODERA: Emanuele Menicocci
L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima e con obbligo di Green Pass.
I partecipanti, compresi i giornalisti, devono accreditarsi scrivendo a: elena.fattori@senato.it
5° Minisimposio su sperimentazione animale in biomedicina
Venerdì 29 ottobre 2021, dalle 16:00 alle 18:30 (Online)
Dal topo all’uomo: aspetti evolutivi, fisiopatologici e traslazionali.
Un percorso di scienza, storia, diritto, etica e medicina
Coordinato da Sapienza Università di Roma e Università di Napoli Federico II
Responsabili e Moderatori: proff. Antonio Musarò, Alexandra Battaglia Mayer, Carmine Settembre
Programma
16:00 -16:40 Andrea Grignolio (Università Vita-Salute S.Raffaele, Milano)
Sperimentazione animale: comunicazione e bias cognitivi
16:40 -17:20 Roberto Caminiti (Sapienza Università di Roma)
Primati non umani, aspetti evolutivi e ontogenetici
17:20 -18:00 Alberto Auricchio (Telethon Institute of Genetics and Medicine (TIGEM)
Terapia genica in vivo: dal laboratorio alla clinica
18:00 -18:30 Discussione generale
Registrazione obbligatoria su https://forms.gle/58bAApkibVdTEXMX7
Agorà "Salute è Cultura" – Tavolo Governance organizzato da La Salute in Movimento
Mercoledì 30 giugno 2021, dalle 15:30 alle 18:30 (Online)
Ancora pochi posti per partecipare al tavolo, registrati qui.
Ridisegnare il sistema salute
per gestire le sfide del XXI secolo.
Componenti del Tavolo Governance:
Andrea Lenzi, Presidente Comitato Biotecnologie e Scienze della Vita
On. Beatrice Lorenzin, Commissione Bilancio, Tesoro e Programmaz.
Vincenzo Panella, Direttore Salute e Politiche Sociali Regione Lazio
Gianluca Ansalone, Head of Public Affairs Novartis Italia
Daniela Donetti, Direttore Generale ASL di Viterbo
Gennaro Ciliberto, Direttore Scientifico IRCSS Regina Elena di Roma
Silvia Cerbarano, Pres. Assi Gulliver
Angelo Rossi Mori, Ricercatore del CNR
Massimo Micucci, Facilitatore
Minisimposi su sperimentazione animale in biomedicina
21 giugno 2021 (A seguire, ancora a settembre e ottobre)
Un percorso di scienza, storia, diritto, etica e medicina
L’iniziativa intende sviluppare dei mini simposi diretti ai dottorandi di ricerca e agli studenti degli ultimi anni dei Corsi di Studio di ambito biomedico. Ogni mini simposio sarà monotematico e tratterà dell’impegno e delle modalità di studio della ricerca biomedica che coinvolge la sperimentazione animale.
L’obiettivo è fornire una review critica della letteratura specifica nel campo trattato sotto il profilo storico, metodologico, conoscitivo, giuridico e applicativo
Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/societaitalianadineuroscienze
È obbligatorio registrarsi per ciascuno dei minisimposi:
https://bit.ly/3cD0oki
La partecipazione a 4 dei 5 minisimposi permetterà il riconoscimento di 1 CFU da concordare con il docente di riferimento.
Scuola estiva CRS (Comunicazione della ricerca scientifica)
20-22 luglio e 23-24 agosto
Iscrizione: entro il 15 giugno 2021
Simposio virtuale FISV su Società e Scienze della Vita
Quale oggi per quale domani: il ruolo delle scienze della vita
28 aprile 2021
Roma, 28 aprile 2021, Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (09.30 – 18.00).
Vaccino anti COVID: le risposte della Scienza.
24 marzo 2021
Da Agroinnova il Corso online di comunicazione per ricercatori, medici e operatori scientifici. Via alla seconda edizione
22 febbraio 2021